top of page

LE STORIE NAPOLEONICHE

Scarica il PDF

L'ARTISTA DEL MESE

 

 

 

 

 

 

 

 

FRANZ (FERENC) STUCKHART
(Tyrnau 1781 - Vienna 1857)

 

Come spesso accade per gli incisori che hanno operato in area germanica, anche di Franz Stuckhart non possediamo che scarne e sporadiche notizie biografiche a dimostrazione di come, all’epoca questi artisti a tutti gli effetti, non godessero della giusta stima per i frutti del proprio ingegno.

Sappiamo comunque che fosse di origini magiare e che per diversi anni operò presso zecche periferiche del vasto impero austro-ungarico.

I pochi documenti a disposizione mostrano che iniziò la sua attività artistica nel 1799 presso la zecca di Praga dove rimase in servizio fino al 1806.

A questo periodo appartengono le seguenti medaglie:

Il rovescio della medaglia celebrativa della Pace di Luneville al cui dritto è il busto dell’Arciduca Carlo ad opera di Guillemard.

 

 

 

 

 

 

 

La medaglia in ricordo della visita dell’Imperatore Francesco I al campo di Praga nel 1804 il cui dritto, anche in questo caso, è ad opera di Guillemard.

 

 

 

 

 

 

 

 

E la medaglia per l’erezione a Vienna del monumento a Giuseppe II nel 1806:

 

 

 

Successivamente andò a prestare servizio presso la zecca di Kremniz nel periodo 1806-1809 per poi passare definitivamente alla zecca di Vienna in cui rimase fino al 1815 anno in cui rassegnò le sue dimissioni per accettare la proposta giuntagli dalla zecca di Varsavia.

Agli anni viennesi risalgono molte delle sue più importanti opere come:

la medaglia per le nozze per procura di Napoleone e Maria Luisa, celebrate a Vienna, in cui ritroviamo la collaborazione con Guillemard (autore del rovescio):

 

 

 

 

Oltre che un’altra per lo stesso avvenimento, realizzata completamente da costui:

 

 

 

La medaglia per la nascita del Re di Roma nel 1811:

 

​​​La medaglia celebrativa dei primi ministri di Austria e Prussia per la vittoria conseguita su Napoleone nel 1814:

 

​​​​​La medaglia per la vittoria alleata a Waterloo nel 1815:

​​​​​​Si trovano sue medaglie anche negli anni successivi al suo abbandono della zecca viennese anche se nessuna ha un data successiva ai primi anni trenta del secolo.

Mori a Vienna nel 1857.

 

 

Alain Borghini

 

​​​​

image001.jpg
image003.jpg
image005.jpg
image007.jpg
image009.jpg
image011.jpg
image014.jpg
image015.jpg
image017.jpg
image019.jpg
bottom of page