top of page
LE STORIE NAPOLEONICHE
L'ARTISTA DEL MESE
​
PIERRE POIZE
(Beucaire 1760 – Marseille 1846)
​
Fu un incisore attivo nel dipartimento di Gard nel sud della Francia nel periodo a cavallo fra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.
Esercitò la sua attività per oltre quarant’anni.
Oltre ad avere una bottega a Marsiglia, a più riprese fu impiegato, come controllare, anche presso la zecca locale. Non si dedicò però solo all’incisione di medaglie optando spesso anche per quella di vedute, soprattutto carte di porti e coste, per la stampa.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Effettivamente fu più prolifico in questo campo che in quello medaglistico di cui si ricordano solo due pezzi: la medaglia per l’erezione a Marsiglia, della colonna dedicata a Bonaparte Primo Console.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
e la medaglia premio per i giochi marittimi organizzati sempre a Marsiglia nel 1803.
Localmente le sue doti artistiche furono molto apprezzate come dimostra la sua ammissione alla locale accademia artistica a partire dal 1799.
Nel 1830 cercò di ottenere dalle autorità di Marsiglia, una licenza per avviare un’attività di litografia che però gli venne rifiutata per la presenza in città di un numero troppo alto di artigiani specializzati in questa arte. Il figlio comunque ne seguì le tracce specializzandosi nell’arte dell’incisione su rame.
Alain Borghini
​
​
​​​​​​
bottom of page