top of page
LE STORIE NAPOLEONICHE
I TESORI DEL MEDAGLIERE
Battaglie di Castiglione e Peschiera
D/ BATAILLE DE CASTIGLIONE COMBAT DE PESCHIERA. Guerriero nudo con una spada in ciascuna mano in atto di combattere con un altro guerriero inginocchiato anch’esso con una spada nella destra. In basso al centro una figura senza vita. A sinistra in basso LAVY.
R/Á L’ARMÉE D’ITALIE. Al centro due tube decussate e una corona di alloro. Sotto LOI DU 27 THERMIDOR AN 4me RÉP. Nel taglio BONAPARTE GENERAL EN CHEF.
Bronzo, incisore Lavy
Il 3 agosto 1796 le truppe del generale austriaco Quasdanowich posizionate lungo la riva destra del lago di Garda vennero sconfitte da Massena; due giorni più tardi anche il contingente di Würmster venne battuto. Il 15 agosto gli austriaci subirono un’altra sconfitta a Castiglione e il giorno successivo essi furono di nuovo battuti dai francesi a Peschiera.
La medaglia, opera dell’incisore Carlo Lavy, fa parte della serie detta “delle cinque battaglie” creata per celebrare i successi militari francesi durante la prima campagna d’Italia. Da notare il richiamo alla legge del 1796 secondo la quale il Corpo Legislativo dichiarava che l’armata d’Italia continuava a meritarsi la riconoscenza della patria.
Tratto da F.M. Vanni, Nel segno dell’aquila. Eventi, Personaggi ed Istituzioni Europee dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione, Arezzo, 2018, vol. I, pp. 105 - 106.
bottom of page