top of page

QUI REDAZIONE...

 

 

 

 

ESTATE, TEMPO DI BUONE LETTURE

 

 

Il periodo estivo, da poco iniziato, si presta perfettamente alla scoperta di buone letture che arricchiscano il nostro bagaglio culturale divertendoci e stimolando la nostra immaginazione.

Da sempre convinti che le biografie dei grandi personaggi siano i romanzi più belli, in questo numero così come nel prossimo, l’ultimo prima della pausa estiva, ci permettiamo di consigliare alcune letture che, a nostro modesto parere, possono davvero meritare una rilassante ma attenta lettura sotto un ombrellone o al fresco di un verdeggiante bosco montano.

In entrambe le occasioni vi proporremo un libro in italiano ed uno in lingua straniera (inglese o francese) ampliando moltissimo il campo delle storie in cui immergersi.

Per i libri in italiano, presentiamo: “CANOVA, Vita di uno scultore” di Maria letizia Putti, edito nel 2020, per i tipi di Graphofeel.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nelle sue oltre trecento pagine, l’autrice fa conoscere un personaggio di cui l’Italia dovrebbe andare molto più fiera di quanto purtroppo faccia. Non soltanto perché fu un artista di primissimo piano ma anche perché non si ritirò mai di fronte all’impegno, talvolta anche a pena di rischiare la vita, per la tutela del patrimonio culturale nazionale.

Il volume è di particolare pregio perché mostra, per coloro che ancora non lo avessero capito, come l’epoca napoleonica non fu solo un periodo bellico e come agli inflazionati generali, marescialli etc., vadano preferiti uomini che, nella loro vita civile abbiano perfettamente incarnato la grande dinamicità sociale esplosa con lo scoppio della rivoluzione francese.

Come per molti altri casi, anche per Antonio Canova, nato in un microscopico paesino del Veneto, la vita sarebbe stata ben diversa se non avesse raggiunto la maturità in quel periodo in cui l’Europa si trasformava in un crogiuolo in cui persone di tutte le estrazioni e di tutte le nazionalità, grazie alla propria superiorità spirituale, alle loro straordinarie doti, in questo caso artistiche, sono potuti passare dal rango di esimi sconosciuti a quello di giganti della storia.

La vita di Canova, raccontata perfettamente in questo saggio, di facile lettura ma non per questo meno rigoroso scientificamente, appare straordinaria in tutto: dall’infanzia difficile ma fondamentale per la sua futura carriera artistica, alla profonda onestà intellettuale di un uomo, la cui serena semplicità, gli permetteva di presentarsi a testa alta al cospetto del più potente degli uomini del momento, Napoleone, senza il benché minimo timore reverenziale e con la forza di declinare garbatamente ma in modo irrevocabile, le proposte e le richieste che gli venivano da uomo sicuramente non abituato ai rifiuti.

Anche in questo caso, non si può non sposare il detto che la vita è il più bello dei romanzi.

La seconda proposta è invece dedicata ai quei viaggiatori che non si limitano a visitare i luoghi in cui si recano in vacanza ma che amano ricercarvi le tracce fisiche della storia.

“GUIDE DE PARIS FREVOLUTIONNAIRE, les lieux, les quartiers, les rues, les itinéraires: 1789-1795” a cura di Yves De Saint-Agnès ed edita da Perrin, è una breve ma gradevolissima guida turistica in cui Parigi non viene descritta attraverso le attrazioni turistiche moderne, ma dal punto di vista di cosa ancora oggi, nel suo tessuto urbano, racconti i tanti eventi storici che in un lasso ti tempo brevissimo, si sono succeduti nella capitale francese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il libro può avere una doppia lettura: come vera e propria guida turistica da portarsi dietro durante un viaggio a Parigi alla scoperta di luoghi storici le cui tracce sono ancora oggi presenti seppur soffocate dalla prepotenza della modernità, e come gradevole lettura a distanza in cui ciò che non può essere visto con gli occhi, può essere agevolmente immaginato grazie alla superba capacità descrittiva con cui l’autore riporta alla luce luoghi, immobili, piazze in cui la rivoluzione è stata fatta e che oggi risultano invisibili ai più.

 

Buona lettura!

 

Alain Borghini

image001.jpg
image003.png
Scarica il PDF
bottom of page